Specialità

Sport Medicine

Mi occupo anche di traumatologia sportiva, in particolare di lesioni a carico dei legamenti e di lesioni meniscali.

Lesioni legamentose

Le lesioni a carico dei legamenti non sempre si risolvono mediante trattamento conservativo; nei casi di lesioni gravi o che coinvolgono più legamenti (lesioni dei legamenti crociati o multilegamentose) può essere necessario il ricorso a un intervento chirurgico ricostruttivo, che consente di tornare alla pratica di tutte le attività svolte prima del trauma.

Per la ricostruzione del legamento lesionato utilizzo in genere un tessuto tendineo (tendine rotuleo, tendine quadricipitale o semitendinoso e gracile) autologo, ossia prelavato dal paziente stesso.

Nel caso di recidive, per cui il paziente è stato precedentemente sottoposto a prelievo tendineo, mi avvalgo dell’impiego di allograft, ossia di tendini di banca (da donatore).

Lesioni meniscali

Nel caso delle lesioni a carico dei menischi, qualora il trattamento conservativo non risulti efficace si rende necessario il ricorso a un intervento chirurgico di regolarizzazione artroscopica per l’asportazione della porzione di menisco danneggiata.

Tuttavia, al fine di preservare questa struttura anatomica che, come dimostrato da numerosi studi, protegge la cartilagine articolare dai processi degenerativi, quando è possibile effettuo un intervento di sutura meniscale. Eseguita in artroscopia, questa procedura mininvasiva è finalizzata alla riparazione della lesione senza compromettere l’integrità del menisco.

Lesioni cartilaginee

Quando la lesione non è troppo estesa, per il trattamento è possibile eseguire in artroscopia delle microfratture, o perforazioni, che creando in loco un afflusso di sangue ricco di fattori di crescita, ne stimola la riparazione.

In casi selezionati effettuo inoltre trapianti con materiale biocompatibile in grado di rigenerare il tessuto cartilagineo.

Dove lavoro?

Scopri le sedi ambulatoriali e chirurgiche.