Specialità

Ortobiologia

Nella mia pratica clinica mi avvalgo dell’utilizzo dell’ortobiologia, ossia di terapie biologiche innovative che sfruttano le potenzialità rigenerative di sostanze presenti nel corpo, che vengono prelevate e processate per essere poi iniettate direttamente nell’area interessata dalla lesione.

In particolare, per i pazienti giovani che presentano un’usura a carico della cartilagine, effettuo infiltrazioni di PRP e di cellule mesenchimali da tessuto adiposo.

Trattamento con PRP

Da una piccola quantità di sangue venoso prelevato dal paziente, attraverso una procedura di centrifugazione, è possibile ottenere un concentrato piastrinico, il PRP (Platelet-Rich Plasma o plasma ricco di piastrine) ricco di fattori di crescita che viene poi iniettato nella zona interessata della lesione.

Si tratta di una procedura semplice e sicura, in quanto il PRP è un prodotto autologo, ossia ricavato dal paziente stesso, il dolore post-procedura è trascurabile, e non necessita di ricovero.

Mi avvalgo della terapia con PRP soprattutto in caso di artrosi non grave e di tendinopatie.

Trattamento con cellule mesenchimali da tessuto adiposo

Nei casi di artrosi non grave mi avvalgo anche delle infiltrazioni di cellule mesenchimali da tessuto adiposo. In dettaglio, il paziente viene sottoposto in anestesia locale al prelievo, in genere nella zona addominale, di una piccola quantità di tessuto adiposo che viene sottoposta a una specifica processazione. 

Il prodotto così ottenuto, ricco di cellule staminali non specializzate (che hanno quindi la capacità di differenziarsi in diverse linee cellulari), viene iniettato nella sede della lesione favorendo la rigenerazione tissutale. 

Questa procedura viene eseguita in sala operatoria ma il paziente viene dimesso al domicilio dopo poche ore ed è libero di deambulare senza l’ausilio di stampelle.

Dove lavoro?

Scopri le sedi ambulatoriali e chirurgiche.